Bilancio SPL SEZZE SpA approvato con una Perdita di Esercizio di 12.697,00 euro.

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Bilancio 2020 della SPL SEZZE SpA approvato con una Perdita. L’assemblea dei soci approva il bilancio della SPL SEZZE SpA con una perdita nell’esercizio 2020. Un esercizio che ha risentito dell’impatto del lockdown e della crisi pandemica, che ha causato una contrazione sia nella richiesta di servizi che nei consumi.

La Società, è interamente controllata dal Consiglio Comunale , che esercita su SPL SpA un effettivo e stringente controllo circa gli obiettivi strategici e le decisioni maggiormente significative.

In linea con la previsione normativa che impone agli amministratori di attenersi agli indirizzi gestionali forniti dall’ente affidante, anche impartiti mediante l’autorizzazione preventiva all’assunzione di determinazioni particolarmente rilevanti della società in house.

Il Bilancio 2020 della SPL SEZZE SpA approvato con una Perdita è stato redatto nella prospettiva della continuità aziendale.

L’assemblea ha approvato il bilancio redatto nella prospettiva della continuità aziendale, visto che ricadeva nell’anno di competenza del Commissario Prefettizio.

Infatti ha ritenuto necessario il completamento della procedura di riconciliazione dei crediti e dei debiti esistenti alla data del 31/12/2020. Riconciliazione tra la Societa’ partecipata e l’Ente Comune di Sezze necessaria anche a seguito del D.L. 118/2011 ed alla Deliberazione n. 67 del 06/07/2021 della Corte dei Conti Sezione Controllo Regione Lazio.

Dopo un serrato e collaborativo confronto con il settore finanziario del Comune di Sezze e gli uffici amministrativi della SPL si è giunti alla stesura definitiva del documento riconciliativo.

Documento riconciliativo che ha evidenziato e determinato:
a) impegni di spesa utili complessivi per € 560.784,55;
b) l’evidenza di debiti fuori bilancio da riconoscere da parte dell’amministrazione essendo presenti i principi validi per il riconoscimento pari a € 799.281,17;
c) debiti per i quali non è ammissibile il riconoscimento da parte dell’ente e conseguente stralcio di
fatture per € 99.400,86, la cui differenza di € 2.851,09 rispetto ad € 102.251,95 indicati nel
prospetto riconciliativo , è relativa all’IVA per lo split payment su fatture 2015-2016;
d) ribaltamento di costi sostenuti dall’Amministrazione ma di competenza della SPL S.p.A. per
comodati d’uso e precisamente: € 43.839,29;
e) Affitti da pagare per la sede della SPL ridefiniti a seguito di riconoscimento di spese sostenute
dalla SPL e storni da prescrizione per € 82.200,00

Gli effetti della Pandemia Covid-19 sul Bilancio

Gli effetti della pandemia da COVID-19 dei primi mesi del 2020, hanno generato ripercussioni ed effetti sulla produttività, sulla redditività, sulla tesoreria, sull’occupazione, su tutti gli aspetti imprenditoriali.
La SPL è stata interessata dal blocco di alcune attività che riguardano il trasporto scolastico, il centro diurno disabili per i quali servizi si è reso necessario il ricorso alla cassa integrazione.

La prosecuzione dell’attività durante la pandemia ha impattato negativamente nel bilancio della SPL ma tale da non figurare condizioni di incertezza significative e preesistenti al 23/02/2020.

La Società non ha utilizzato le deroghe di legge all’ordinario criterio di continuità aziendale, posto che il settore in cui opera, quello dei servizi pubblici essenziali, tra cui quelli di natura ambientale, ed il servizio di Farmacia non risultano essere colpito da particolari situazioni di incertezza per quanto concerne la domanda di servizi.

Infatti il settore della Farmacia ha rilevato un innalzamento dei ricavi per effetto della pandemia.
La situazione di crisi economica e dei consumi che si avrà a seguito la crisi pandemica potrà comportare una minor produzione di rifiuti, ed un maggior tasso di insolvenza nei crediti.

Dati economico patrimoniali che emergono dal Bilancio 2020

Da una analisi del contenuto del Bilancio economico finanziario si evidenziano

  • Crediti per Euro 5.243.685 di cui:

– MOROSITA’ TARSU 2006 pari a €. 153.518,47
– MOROSITA’ TARSU 2007 pari a €. 243.200,44
– MOROSITA’ TARSU 2008 pari a €. 212.671,99
– MOROSITA’ TARSU 2009 pari a €. 362.914,50
– ACCERTAMENTI TARSU pari a €. 229.559,05
– MOROSITA’ TARSU 2010 pari a €. 553.520,22
– MOROSITA’ TARSU 2011 pari a €. 441.373,14
– MOROSITA’ TARSU 2012 pari a €. 285.723,09
– MOROSITA’ LUCI VOTIVE pari a €. 10.523,92
– MOROSITA’ RUOLI SUPPLETIVI 2010-2011-2012 pari a €. 15.228,00
– CREDITI V/COMUNE DI SEZZE
(ORIGINATI DALL’ACCERTAMENTO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE IVA 2011) pari a €. 378.406,93

  • I debiti ammontano complessivamente a euro 4.594.542.

– I debiti con scadenza superiore a cinque anni ammontano complessivamente a Euro 106.572 e più precisamente tale voce comprende il residuo dei mutui passivi stipulati dalla società.

-In dettaglio i mutui si riferiscono a:
* Finanziamento concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, nel mese di dicembre 2001, per €. 929.622,42 con scadenza 31.12.2021 per la costruzione dell’immobile “Cucina Centralizzata” nel territorio di Sezze (LT). Le rate hanno scadenza semestrale per un importo pari a €. 39.409,07 ciascuna, al 31.12.2020 presenta un residuo di €. 106.571,98.
* Finanziamento concesso da Credifarma in data 29.12.2017 per un importo pari a €. 70.000,00.

  • Ricavi il valore della Produzione è pari a €. 4.648.478,00.
  • Costi della Produzione pari a €. 4.583.640,00 di cui spese per il personale pari ad €. 2.242.211

Nella nota integrativa dell’amministrare unico allegata al bilancio si evidenzia che la perdita rilevata per il 2020 non è dovuta alla gestione caratteristica ma è il risultato contabile dell’attività di riconciliazione operata tra l’Amministrazione e la SPL SEZZE S.p.A. che ha determinato la necessità di procedere con lo stralcio di crediti vantati nei confronti dell’Ente Socio per complessivi € 99.400,86.

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