Comune di Sezze, paese Lepino?
La domanda sorge spontanea dopo la notizia sul riconoscimento di diversi Comuni dei Monti Lepini nella SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) da parte del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale.
Con provvedimento ministeriale, il Comitato Tecnico ha approvato l’ingresso nella SNAI di 89 Comuni tra Calabria, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia.
Sul sito del Ministero, per il Lazio si legge: Monti Lepini (Lazio): Bassiano, Carpineto Romano, Cori, Gorga, Maenza, Montelanico, Norma, Priverno, Rocca Massima, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Segni, Sermoneta.
Cosa sono le Aree interne
Le aree interne comprendono i Comuni italiani distanti dai luoghi di offerta di servizi di base come istruzione, sanità e trasporti.
Si tratta di territori marginalizzati e a rischio di abbandono, che ad oggi costituiscono circa il 60% della superficie italiana, con circa 4.000 centri che rientrano in questa categoria, in cui risiedono oltre 13 milioni di cittadini (il 22,7% della popolazione italiana).
Queste aree hanno subito, già a seguito della Seconda Guerra Mondiale, un progressivo processo di marginalizzazione, risultato nello spopolamento, nell’invecchiamento della popolazione, nella diminuzione a livello qualitativo e quantitativo dei servizi essenziali, nell’indebolimento dell’offerta formativa e nel degrado dell’immenso patrimonio naturale e culturale, favorendo anche il dissesto idro-geologico. Fenomeni interconnessi, che sono causa e conseguenza della riduzione del benessere per i cittadini e che intaccano il godimento del diritto alla cittadinanza. (fonte sito ministeriale)
Sezze e Sonnino non ricomprese nell’ambito dei Monti Lepini
Rientrano nelle Aree Interne tutti i comuni che hanno distanti i servizi essenziali (salute, istruzione e mobilità) e che per arrivarci ci mettono oltre 20 minuti.
I comuni delle Aree Interne sono classificati in:
1. Intermedio – distanti 20′ dal polo
2. Periferico – distanti 40′ dal polo
3. Ultraperiferico – distanti 75′ dal polo
Un comune è definito “polo” se offre contemporaneamente:
1. le tre tipologie di istituti superiori (almeno un liceo, un istituto tecnico e uno professionale)
2. almeno un ospedale con un DEA di primo livello
3. almeno una stazione ferroviaria di tipo silver
Dopo la notizia diffusa qualche giorno fa, molti si sono chiesti come mai Sezze e Sonnino fossero rimaste fuori da questo importante riconoscimento e di fatto tagliate dalla programmazione d’investimento fondi 2021-2027
Sezze è un Comune definito di Aree Interne intermedie. Per questo era naturale ricomprenderlo insieme a Sonnino nella SNAI dei Monti Lepini, evitando di vivere momenti di stress pensando al rischio di perdere importanti investimenti che si prevedono con la programmazione 2021-2027.
La strategie UE
Grazie alle direttive europee, gli stati membri UE, hanno l’obbligo di organizzarsi in ambiti territoriali vasti per accedere ai fondi d’investimento necessari alla riqualificazione dei loro territori. Un obiettivo arduo se pensiamo alla realtà frammentata che ci circonda.
Tutti i fondi economici saranno calati sui territori nella misura in cui quest’ultimi saranno riorganizzati in ambiti allargati uscendo fuori dalla cultura campanilista dei singoli comuni di appartenenza. E, considerando il lavoro da poco concluso con la SNAI Monte Lepini, siamo un passo avanti nella definizione dell’ambito territoriale sottolineato dall’UE. n quest’ottica la Compagnia dei Lepini, ha giocato un ruolo strategico.
Sezze in programma 2021-2027 con una dichiarazione d’intenti.
Purtroppo, ad oggi, i Comuni di Sezze e Sonnino non sono dentro l’ambito, come naturalmente doveva essere. Sappiamo solo che esiste una dichiarazione d’intenti per comprendere questi due comuni nella programmazione strategica dei fondi 2021-2027. Ma, senza un’atto ufficiale, ad oggi, resta solo una dichiarazione d’intenti e, con i tempi che corrono, ci auguriamo che non rimanga tale.
Nel frattempo, attendiamo tempi migliori.
Articolo di Rita Palombi

Altri articoli
La Fontana i le molancola. La mostra di Carlo Picone
La Presidente del Gruppo Arte Libera Tiziana Pietrobono Presidente del gruppo Arte Libera La Fontana dei Delfini, unitamente allo spazio...
Fratelli a Sezze: Lidano e Loretuccia
Mio nonno Lidano aveva una sorella Loretuccia. Erano solo loro due. Non venivano certo da un mondo di affetti, piuttosto...
A Fossanova il museo della Passione
È tempo di primavera, è tempo di Pasqua. Il momento più importante dell'anno liturgico di ogni cristiano. Si festeggia la...
Sezze, scommettiamo sulle clarisse ma con fantasia
Il monastero delle clarisse di Sezze è un edificio imponente 5000 metri quadrati, parlare di ufficio di collocamento, o come...
Senectute
Una primavera che non viene Si somma Un giorno lungo che non viene Si aggiunge Un dolore che non...
Monastero delle clarisse: o sfidiamo il bello o ci rassegniamo al banale
Fare di un luogo di fede di monache che rinunciano al mondo per dio, un ufficio per travet non è...