Lo Scautismo tra ieri e oggi

Read Time:2 Minute, 42 Second

Ci sono oltre 38 milioni di bambini, ragazzi e adulti, uomini e donne, che in 216 paesi e territori del mondo sono scout e guide.

Lo Scautismo e il Guidismo, come afferma l’AGESCI, sono un movimento mondiale:

  1. Di giovani;
  2. Per i giovani;
  3. Educativo;
  4. Che esprime un ideale di vita.
Logo dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani)

A chi si rivolge e con quale scopo

Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto”; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan”.  La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo Scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa. Lord Robert Baden Powell, B.-P per tutti gli scout, nasce il 22 febbraio del 1857 a Londra e nella concretezza del suo linguaggio e delle sue intuizioni pedagogiche, aveva indicato in “quattro punti” i fondamenti del metodo scout: “formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo”, qualità semplici, ma necessarie per formare un uomo libero ed un buon cittadino.

Campo scout

Sezze e i suoi scout

Anche a Sezze lo Scautismo è presente e le riunioni hanno luogo nella Concattedrale di Santa Maria. Diversi anche gli eventi di volontariato in cui gli scout sono coinvolti, soprattutto durante le festività natalizie o pasquali con stand di beneficienza.

Bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono suddivisi in gruppi (branche) differenti a seconda della loro età:  
– Dagli 8 anni agli 11/12 (dalla terza elementare alla prima media) i bambini vengono chiamati Lupetti/Lupette o Coccinelle e si riuniscono in Branchi o Cerchi;
– Dagli 11/12 anni a 15/16 (dalla seconda media alla seconda superiore) si diventa Esploratori e Guide, riuniti in Reparti;
– A 17 anni (l’anno della terza superiore) si diventa Rover e Scolte e questo anno è dedicato esclusivamente al Noviziato;
– Infine dai 17/18 anni ai 20/21 (dalla quarta superiore in poi), già Rover e Scolte, ci si riunisce nel Clan/Fuoco.
A conclusione del cammino educativo dello Scautismo è possibile fare una scelta, chiamata “partenza”, per aderire ai valori proposti e concretizzarli nella propria vita. Coloro che intendono proseguire il loro cammino scout possono, attraverso campi di formazione, diventare capi educatori. ​L’insieme di tutte queste unità forma il gruppo Sezze 1, che ha come segno distintivo il fazzolettone blu con il bordo rosso, che sono i colori tipici della nostra città. 

Di frequente, inoltre, i ragazzi hanno l’opportunità di conoscere e condividere i propri valori e le proprie idee con i gruppi scout dei territori limitrofi, creando solide amicizie tra gruppi.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %