Mosaicando, un cactus per amico
L’arte del mosaico è antichissima e la sua buona riuscita è direttamente proporzionale al tempo e alla pazienza impiegati oltre alla creatività di ogni singola persona che vuole cimentarsi con questa meravigliosa pratica.
Quando tutto ciò si fonde insieme e ci si adopera per rendersi utile al prossimo, ecco che nasce la manifestazione denominata Mosaicando, un evento ludico con scopi solidali.
È così che un gruppo di persone hanno trascorso due serate a settimana a partire dal mese di aprile. Si sono riunite nel salone parrocchiale della chiesa di San Carlo da Sezze a Sezze Scalo ed hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte rendendo il cactus protagonista dell’evento.
Artefice e ideatrice della manifestazione è stata Cinzia Bianchi in collaborazione con la Parrocchia, con la Caritas e con diversi volontari. L’imprenditrice setina, titolare dell’azienda “Carta in Dispensa”, ha messo a disposizione materiale, professionalità e tempo per far sbizzarrire un gruppo di cittadini formato da uomini, donne e bambini tra cui la sottoscritta, così da produrre quadri con tecnica del mosaico che potranno trovare la loro collocazione nelle abitazioni di coloro che parteciperanno all’asta pubblica.
Con la carta, tanta fantasia e pazienza, sono stati creati pezzi unici che verranno venduti il giorno 28 giugno alle 20:45 in occasione della giornata conclusiva con un’asta pubblica di beneficenza.
Con il ricavato si aiuteranno persone in difficoltà e meno fortunate.
“Senza gli altri non siamo niente. Proprio niente. Il mondo ha bisogno del nostro impegno per diventare un luogo bello in cui sostare”.
Appuntamento è per il 28 giugno alle ore 21.00 presso la parrocchia San Carlo da Sezze a Sezze Scalo.
#mosaicando
Articolo di Rita Palombi