Bassiano e il suicidio del dissesto: il tappeto al ritorno di Memmo
Quando iniziai nel lontano 1987 a scrivere di politica e di amministrazione mi spiegarono una regola condivisa da tutti, destra e sinistra: mai chiedere il dissesto finanziario. Mai.
Una volta chiesto il dissesto imputando naturalmente le colpe a chi ti ha preceduto nell’amministrare di fatto blocchi la capacità di spesa del Comune e alzi al massimo i tributi per i cittadini.
Insomma i cittadini pagano molto di più per avere molto meno e quando capita i cittadini si… incazzano ma non con il fantasma di prima ma con il sindaco di adesso.
A Pontinia fu dichiarato il dissesto finanziario dal sindaco di destra Giuseppe Mochi contro la gestione di Eligio Tombolillo della sinistra. Il risultato? Eligio Tombolillo ha rifatto il sindaco più volte. E Giuseppe Mochi è uno che la politica la frequenta fin da piccolo ma il “dissesto lo ha penalizzato non poco”.
Ora a Bassiano prima “comandava Memmo Guidi”, ora? Comanda uguale perchè chi l’ha sostituito non governa per se ma contro Memmo confermando di fatto che lui è il riferimento della comunità. Lo stanno a fa commannà pure quando non dovrebbe.
Il sindaco Giovanbattista Onori col dissesto di fatto non potrà fare nulla e i conti verranno gestiti da una commissione, insomma è stato eletto per non poter fare.
E… corsi e ricorsi storici, tornerà Memmo come è tornato Eligio.
Naturalmente salvo i ricorsi.
Altri articoli
Il Museo Archeologico di Priverno porterà il nome di Carlo Cicala
Il Museo Archeologico di Priverno verrà intitolato al compianto Carlo Cicala, politico e amministratore di lungo corso che promosse numerose...
Oraziugni
Pretendere di entrare nel cielo senza prima entrare in noi stessi per meglio conoscerci e considerare la nostra miseria, per...
Sezze si toglie le barriere architettoniche
(NOTA DEL COMUNE) Sezze compie un passo storico verso l’accessibilità universale e l’inclusione sociale, avviando ufficialmente le procedure per la...
La zuppa? Te la “racconta” Roberto Campagna
(NOTA COMPAGNIA DEI LEPINI ) Realizzata da Roberto Campagna su incarico della Compagnia dei Lepini, verrà presentata sabato prossimo a...
Ora pro Nobis, viaggio esoterico al vespro
Era un rito sul far della sera quando l' aria fredda. Vespero si fa vedere in cielo e il rito...
Ma che Fede ho? Quella della compagnia
Che Fede ho? Io credo che il mondo intorno sia figlio di nonni curiosi di curiosità dei loro nonni e...