La neve e il mandorlo
Ogni tanto le cose ti ritornano, come fanno i peperoni. Di questo tempo di febbraio che va via e marzo che viene mi ritornano educazioni siberiane ormai remote data la mia età.
Ai contadini si insegna, da contadino, a leggere le cose che hai intorno. Devi leggere il cielo, le montagne e le piante. Ogni mattina devi aprire la finestra guardare la marina, poi la montagna, poi odorare l’aria come fanno i gatti e capire il tempo che ti toccherà e nulla di dovrà apparire strano perché sai che l’hai vissuta di già.
Ho visto gia il mandorlo in fiore, una nuvola bianca delicata fa da vita a rami che fino a ieri davi per morti e che oggi sembrano ali di vita che si sono fermati qua. Belli come sanno essere belli i volti di dame che si sono appena lavate la faccia con l’acqua di sorgente, candore di vita e prima nessuno credeva nel risorgere.
Poi guardo in montagna c’è un poco di neve, come a dire al fiore di piano che lì in alto c’è ancora da fare l’amore col gelo.
Neve e mandorli in fiore nello stesso posto nelle stesse ore, questa è la terra dell’impossibile dove tutto viene, si ferma, civetta con il mondo e poi si lascia andare per arrivare fino al mare. Un mare calmo che non ha voglia di destarsi per far rumore. Qui i pensatori di Dio vennero a cercarlo nel posto dove tutto era possibile, più di tutto l’impossibile.
Anche questo anno ci saranno mandorle, il gelo sulla cima ha fatto neve e bussa il tempo del grano. I cristiani testimoniano che è risorto, gli altri guardano i fiori del mandorlo e non è diverso.
La neve e il mandorlo. Quasi, quasi dimenticavo: se potete passeggiate tra il grano che ora è una distesa di verde, sentirete la vita che non si riesce a fermare.
Altri articoli
Le minacce a Daniele e la parte di Daniele
Non entro nel merito di quel che Daniele Piccinella ha detto, ma neanche su come lo ha detto Entro nel...
La banda di Sezze ricevuta dal Papa
Ricevo e pubblico una nota del mio amico Cesare Castaldi a cui mi lega il nazionalismo setino e la vita...
Compagnia dei Lepini, quale futuro
La Compagnia dei Lepini ha tenuto l'assemblea annuale presso il PIT di Fossanova per approvare i Piani delle attività e...
Rinascita d’arte a Priverno
La Pro Loco di Priverno, in collaborazione con il Maestro Mario Salvatori e il Museo Archeologico di Priverno “Carlo Cicala”...
Ciao Cinzia
Cinzia Ricci se ne è andata. Lo apprendo dalla chat dell' Anpi Sezze di cui sono socio come lei. Non...
Natale e la lezione dei tortellini in brodo
L' albero di Natale mi viene storto, non mi viene come si conviene e resta come se gli mancasse qualcosa....