Priverno. Incontri culturali alla buvette dei Musei
A Priverno il mese di febbraio sarà caratterizzato da alcuni incontri culturali presso la Buvette dei Musei. Il 7, il 21 e il 28 del mese appena entrato sono previsti altrettanti appuntamenti culturali. II 7 ci sarà una rassegna letteraria intitolata Pagine e Sapori in Buvette. La Buvette dei Musei si trova nella piazza centrale di Priverno meglio conosciuta come Piazza Giovanni XXIII. La presente rassegna sarà aperta a tutta la cittadinanza e tratterà dei sapori delle prelibatezze della tradizione culinaria.
Questo primo incontro tratterà della “Cucina al tempo dei Caetani”.L’ascesa della famiglia Caetani tra il XIV e il XVI secolo ha garantito una gestione regolare dell’approvvigionamento delle risorse alimentari nella Provincia di Latina contribuendo alla definizione dell’attuale stile alimentare a tavola. Si tratta più propriamente di una retrospettiva di quel periodo mediante un’analisi delle fonti attraverso un’indagine territoriale delle pietanze ancora oggi attuali.
Il secondo incontro sarà dedicato alla compianta Francesca Caddeo che ha scritto “C’era na vota. Racconti Privernati”. Le relatrici Licia Pastore ed Elvira Picozza insieme al contributo delle scuole di Priverno ci faranno viaggiare nei ricordi delle tradizioni popolari del nostro territorio.
Il terzo ed ultimo incontro sarà un viaggio a ritroso sulla Resistenza. “La scelta giusta.
Quattro storie sulla Resistenza” con l’incontro dell’autore Emilio Drudi. Le storie di una Resistenza fatta da donne e da uomini che hanno scelto di combattere il nazifascismo senz’armi, ma con gli stessi enormi rischi,guidati da quel senso di libertà e giustizia per costruire un futuro nuovo, ispirato ai valori fondanti la Costituzione Repubblicana.
Altri articoli
Bassiano dove il segretario si fa presidente
Che i Lepini fossero terra a parte non è cosa nuova, ma a Bassiano stavolta hanno spinto oltre. Che è...
Il senso di gennaio
Le notti di gennaio sono inverno senza speranza, fredde che si trema ma hanno un loro aspetto singolare. Sono notti...
L’Epifania rossa di Roccagorga
Il 6 gennaio del 1913, Roccagorga si svegliò sotto un cielo gelido, un cielo che non avrebbe mai dimenticato....
Il presepe vivente di Fossanova
Dal 26 dicembre, l'Abbazia di Fossanova ha organizzato, all'interno del chiostro, il tradizionale Presepe Vivente. Più di 900 visitatori hanno...
La banda di Sezze ricevuta dal Papa
Ricevo e pubblico una nota del mio amico Cesare Castaldi a cui mi lega il nazionalismo setino e la vita...
Compagnia dei Lepini, quale futuro
La Compagnia dei Lepini ha tenuto l'assemblea annuale presso il PIT di Fossanova per approvare i Piani delle attività e...