Le api e POLLINE-fest
Se ci fosse l’estinzione delle api, la conseguenza disastrosa sarebbe la morte della vita terrena nell’arco di quattro anni. Se le giovani menti creative non trovassero spazio per esprimere il proprio talento, si rischierebbe la morte culturale.
La Compagnia Matuta Teatro
Il Matuta Teatro è una realtà che frequento da più di dodici anni. Nel piccolo spazio teatrale di via San Carlo ho avuto il piacere di assistere a tanti spettacoli interessanti. Con Titta e Julia ho condiviso belle giornate ed ho sempre apprezzato la loro passione per il teatro e la capacità d’intraprendere sempre nuove sfide. Inoltre, quel luogo è diventato opportunità di sperimentazione per un gruppo di giovani emergenti i quali hanno dato vita a Polline-fest.
Quel piccolo teatro dove ci si incontrava tra pochi intimi, oggi rappresenta una realtà conosciuta, consolidata e diffusa in maniera capillare. Il costante e faticoso impegno di Titta e Julia hanno permesso di creare le condizioni di crescita ai componenti della Compagnia Teatrale.


POLLINE-fest

POLLINE nasce nel 2016 . Alessandro Balestrieri della Compagnia Teatrale Matuta, inventa e dirige questa rassegna teatrale indipendente dedicata alle nuove generazioni della scena contemporanea. Un progetto ambizioso per dare nuova linfa vitale ad un piccolo gioiello di periferia, un luogo di frontiera che nonostante le modeste dimensioni – 35 posti e uno spazio scenico 4×4 – negli ultimi 10 anni ha visto passare il meglio della scena italiana (Roberto Latini, Fibre Parallele, Ilaria Drago, Frosini/Timpano per nominarne alcuni.
Nel 2018 la rassegna viene trasformata in un Festival breve e denso, un week end, quattro giorni di spettacoli, concerti e incontri.
Nel 2021 POLLINE-fest si rinnova e cambia nuovamente forma inserendo al suo interno un premio destinato a compagnie under 35.

Edizione 2022

Quest’anno l’edizione di POLLINEfest si svolgerà dal 21 al 24 aprile tra il MAT Spazio-teatro in via San Carlo e in San Michele Arcangelo.
Se da una parte dobbiamo scongiurare l’estinzione delle Api con un comportamento rispettoso dell’ambiente, dall’altra dobbiamo lasciare la possibilità a giovani menti creative di esprimere al meglio il loro talento. Lo possiamo fare partecipando a questa bellissima iniziativa.
Articolo di Rita Palombi

Altri articoli
Fratelli a Sezze: Lidano e Loretuccia
Mio nonno Lidano aveva una sorella Loretuccia. Erano solo loro due. Non venivano certo da un mondo di affetti, piuttosto...
Sezze, scommettiamo sulle clarisse ma con fantasia
Il monastero delle clarisse di Sezze è un edificio imponente 5000 metri quadrati, parlare di ufficio di collocamento, o come...
Senectute
Una primavera che non viene Si somma Un giorno lungo che non viene Si aggiunge Un dolore che non...
Monastero delle clarisse: o sfidiamo il bello o ci rassegniamo al banale
Fare di un luogo di fede di monache che rinunciano al mondo per dio, un ufficio per travet non è...
Salviamo il monastero delle clarisse dalla santità alla burocrazia
Cosa penserebbero i romani se sotto falsa cupola di Andrea Pozzo nella chiesa di Sant'Ignazio di Loyala distribuissero gli abbonamenti...
E’ morta La moglie di Marcello Battocchio: la cotoletta di Tina e il saluto del figlio di Gattino
Mi chiama Luigi, meglio mi scrive "posso chiamarti?". Io e Luigi, al secolo Orlandi, ma per me Battocchio, abbiamo iniziato...