La coop dello scandalo che ha travolto Aboubakar Soumahoro è Karibu
C’è un pizzico di Sezze nello scandalo che ha travolto il neo deputato Aboubakar Soumahoro. Sindacalista ivoriano, difensore dei braccianti ed eletto deputato con la lista Alleanza verdi e Sinistra italiana, ha fatto il suo ingresso indossando gli stivali tipici di chi lavora la terra suscitando una gande risonanza mediatica.
Lo scandalo che ha travolto il neo deputato
Nei giorni a seguire però, è subito tornato alla ribalta sulle pagine dei giornali “per colpa” della moglie, Liliane Murekatete, componente del cda, nonché figlia della titolare, di una cooperativa che si occupa di accoglienza.
La cooperativa in questione è la Karibu, fondata dalla madre della Murekatete, Marie Therese Mukamitsindo, rifugiata in Italia ormai da decenni e che alla guida di Karibu, ha di fatto monopolizzato per anni il fenomeno “accoglienza” in provincia di Latina, proprio nel periodo di suo maggior impatto.
Da qualche anno, la cooperativa Karibu, ha ristretto il suo giro di impegni e di affari, ma contestualmente ha cominciato a lasciarsi dietro una scia di mancati pagamenti dei dipendenti.
E questa è la notizia che campeggia sui giornali da qualche giorno.
Ovvero che il sindacalista che vuole essere in parlamento la voce dei più deboli, sia maritodella titolare di una coop i cui dipendenti, circa una ventina, non percepiscono lo stipendio da circa quindici mesi.
I guai di Karibu
La Karibu, risulta aver chiuso l’ultimo bilancio in perdita di 175.000 euro. Pare poi abbia accumulato debiti con gli istituti di credito per 453.535 euro e più di 200.000 euro con i fornitori.
Altri problemi del sodalizio sono ascrivibili alla voce istituti di previdenza e di sicurezza sociale; problemi nell’ordine di oltre 2 milioni di euro di debiti.
Il responsabile territoriale del sindacato Uiltucs Gianfranco Cartisano, ha chiesto di incontrare il Prefetto di Latina, Maurizio Falco.
Secondo il sindacalista, sia Karibu che Consorzio Aid, pur riconoscendo il debito per ciascun dipendente, hanno disatteso l’accordo di pagamento rateale e risultano ad oggi inadempienti.
About Post Author
Luca Morazzano
Altri articoli
Dopo Covid e crisi dei prezzi, il colpo da ko del cantiere
Lì dove non ci erano riusciti il lockdown, i conseguenti mesi di crisi legati al Covid, poi l’aumento dei prezzi...
Gigliola
Tra un mese sarà il 25 novembre e celebreremo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La...
L’anello debole
In questi giorni è stato pubblicato l’annuale documento della Caritas, il "Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale", dal titolo: "L'anello...
“…Dipende, da che dipende, Da che punto guardi il mondo tutto dipende…” (J. De Palo)
Negli ultimi giorni, le cronache locali hanno raccontato episodi che hanno visto protagonisti “in negativo” alcuni cittadini stranieri. Inutile negare...
“Verremo ancora alle vostre porte E grideremo ancora più forte”
Il primo maggio è la Festa del Lavoro ma l’impressione è che se ne sia dimenticata la valenza, riducendola ad...