In ricordo di Don Lauro
Read Time:1 Minute, 7 Second
Oggi, in una giornata già malinconica per me, ricorre il sesto anniversario della morte di mio padre, e la notizia della scomparsa di Don Lauro Costantini, già parroco di Roccagorga, arriva con un carico di tristezza ulteriore.
Don Lauro era un prete particolare, un uomo povero, ma di grande spirito e di una fede lontana dagli schemi rigidi.
Il suo approccio adogmatico e la sua libertà di pensiero gli hanno attirato molte critiche, critiche che ha pagato a caro prezzo. Don Lauro e mio padre si conoscevano bene, ma non erano come Don Camillo e Peppone: erano due uomini diversi, ognuno con la propria strada, ma entrambi hanno vissuto la vita pienamente, senza farsi mancare nulla, come amo dire io. In un certo senso, erano due anime libere, che pur tra diversità e differenze, si riconoscevano.
La coincidenza delle loro morti, nello stesso giorno, non è casuale. Mi sembra che ci sia un legame profondo tra questi due uomini che hanno attraversato la vita con intensità e determinazione. Oggi, ricordando mio padre, non posso non pensare anche a Don Lauro, e alle sue lotte, ai suoi insegnamenti, e a quel coraggio di vivere fuori dagli schemi che lo ha sempre caratterizzato. Che possano entrambi riposare in pace, liberi dalle difficoltà che hanno dovuto affrontare in vita. L’eterno riposo dona a loro o signore ..
0
0
Altri articoli
Le minacce a Daniele e la parte di Daniele
Non entro nel merito di quel che Daniele Piccinella ha detto, ma neanche su come lo ha detto Entro nel...
La banda di Sezze ricevuta dal Papa
Ricevo e pubblico una nota del mio amico Cesare Castaldi a cui mi lega il nazionalismo setino e la vita...
Compagnia dei Lepini, quale futuro
La Compagnia dei Lepini ha tenuto l'assemblea annuale presso il PIT di Fossanova per approvare i Piani delle attività e...
Rinascita d’arte a Priverno
La Pro Loco di Priverno, in collaborazione con il Maestro Mario Salvatori e il Museo Archeologico di Priverno “Carlo Cicala”...
Ciao Cinzia
Cinzia Ricci se ne è andata. Lo apprendo dalla chat dell' Anpi Sezze di cui sono socio come lei. Non...
Natale e la lezione dei tortellini in brodo
L' albero di Natale mi viene storto, non mi viene come si conviene e resta come se gli mancasse qualcosa....